Programmo i tuoi social

Aha, beccata!

Stai pensando che tu odii metterti lì a programmare i post per i tuoi social perché, sì, hai un calendario da seguire ma il problema è che il più delle volte proprio non hai voglia né tempo di farlo.

Saprai già che in realtà i social non sono canali di nostra proprietà e che, se un domani il nostro amico Mark e la sua combriccola cambiassero completamente modello di business scegliendone uno a nostro svantaggio, tutte noi dovremmo scegliere se continuare ad essere presenti in quel mondo o salutare tutti e puntare su altri canali.

Questo significa che non vale la pena investire tempo ed energie sui social?

Assolutamente no, per come la vedo io significa che vale la pena valutare attentamente dove abbiamo bisogno di essere presenti e dare il massimo in quel canale.

La massima “meglio pochi ma buoni” si applica benissimo anche al mondo online quindi, dopo aver deciso quali sono i canali a cui non puoi assolutamente rinunciare, è tempo di passare all’azione!

COME FUNZIONA, COSA COMPRENDE E QUANTO COSTA?

Come magari già saprai, nessuno dei miei pacchetti prevede necessariamente una scadenza mensile perché quello a cui tengo di più è riuscire ad offrirti la migliore soluzione per te, quella che tiene conto di tutte le tue esigenze senza essere legata ad un arco temporale di un mese.

Ma bando alle ciance, eccoti i dettagli di questo pacchetto:

Come funziona

Faccio una piccola premessa: nello specifico io mi occupo di Facebook e Instagram perchè sono i social con cui ho più dimestichezza e che amo di più. Detto questo, posso eventualmente aiutarti anche con LinkedIn, Pinterest o YouTube quindi chiedi senza timore (anche perché, in caso di richieste che non posso soddisfare, troveremo comunque la soluzione migliore per te!).

Ecco come funzionano i primi passi che faremo insieme:

Step #1. Mi scrivi una email in cui racconti un pò di te, del tuo business e delle tue necessità in questa fase del tuo business, in modo che possa cominciare a farmi un’idea del tuo contesto.

Step #2. Mi dici il numero di post per ogni social che vuoi affidarmi, le tempistiche di pubblicazione e decidiamo nel dettaglio come personalizzare il tuo pacchetto.

Step #3. Ti mando il preventivo sulla base di quello che ci siamo raccontate e, dopo averlo confermato, ti mando il contratto da firmare.

Step #4. Ti chiedo gli accessi di cui ho bisogno e poi siamo pronte per partire!

Il primissimo contratto che stipuliamo è la proposta per il primo periodo che varrà come prova. Ci tengo sempre a proporlo perché, anche se può scattare il colpo di fulmine al primo contatto, nel mentre può succedere di tutto quindi credo sia giusto dare ad entrambe la possibilità di rimanere flessibili da questo punto di vista.

Se poi, al termine del mese, il feeling iniziale rimarrà confermato (come spero!) allora possiamo valutare pacchetti di collaborazione più lunghi e ottimizzati. Affare fatto?

Cosa comprende

  • 1 call su Skype (o via telefono) che puoi decidere di usare all’inizio del percorso insieme per chiarirti altri dubbi o durante per chiedermi aggiornamenti specifici
  • Ricerca delle immagini che completano i post o adattamento grafiche fornite (prese dalla mia personale lista di siti free)
  • Proofreading e revisione dei testi che mi fornisci
  • Configurazione della piattaforma di programmazione dei post (se necessario)
  • Verifica dei link/hashtag che dovranno essere inseriti nei post
  • Tutti i test di prova necessari prima della programmazione finale perché tutto sia perfetto
  • Programmazione dei post in base al tuo calendario editoriale
  • Creazione e aggiornamento dello spazio di lavoro condiviso su Asana
  • Supporto necessario via telefono o email

Non mancheranno nemmeno delle buone chiacchiere (non solo di lavoro, se vorrai), risate, momenti di confronto e tutto quello che può rendere la nostra collaborazione la migliore possibile!

Quanto costa

I prezzi includono il 4% rivalsa INPS.

QUESTO E’ IL PACCHETTO CHE FA PER TE SE…

  • Odi profondamente usare parte del tuo tempo per programmare i post sui social
  • Sai che è il momento giusto di delegare qualcuna delle tue attività e vuoi cominciare con la cosa che ti piace meno fare
  • Sai che la costanza è tutto sui social ma poi in pratica non riesci a mantenere le promesse che ti fai
  • Hai tantissimo materiale da condividere con il tuo pubblico ma ti blocchi alla sola idea di dover poi programmare tutto
  • Il pensiero di avere una persona fidata che occupa di postare i tuoi contenuti per te ti fa brillare gli occhi
  • Vorresti davvero mantenere i tuoi profili social aggiornati per farli crescere ma non sai dove recuperare il tempo necessario
  • Qualsiasi altro motivo che ti faccia scattare una lampadina!

POSSO TOGLIERTI QUALCHE DUBBIO?

Oltre ad avere bisogno di qualcuno che programmi i post, vorrei anche delegare la scrittura dei testi. E’ possibile?

Dipende da cosa intendi: se proponi delle rubriche cicliche e quindi basta semplicemente fare copia e incolla da un post all’altro modificando giusto qualcosa, la riposta è sì. Idem se posso scrivere sui tuoi canali ma a mio nome. Ho volutamente deciso di non occuparmi di copywriting perchè penso sia una specie di arte quindi cedo lo scettro a chi se ne intende (in questo caso, fammi sapere che posso comunque indirizzarti verso la giusta professionista!).

La compilazione del plugin SEO by Yoast comprende anche la ricerca delle parole chiave?Visto che ti occupi di programmare i contenuti, puoi anche gestire eventuali richieste e commenti relativi ai quei post?

Anche in questo caso la risposta è dipende, soprattutto dal tipo di risposta che richiedono le interazioni. Ad ogni modo possiamo sicuramente parlarne (in questo caso il prezzo del pacchetto sarà superiore a quanto indicato in questa pagina)!

Le tre opzioni indicate sono le uniche tra cui posso scegliere oppure possiamo valutare un numero di post diverso?

Assolutamente sì! In questa pagina trovi una mia proposta di pacchettini per darti un punto di partenza tra cui scegliere, ma se vuoi cominciare a delegarmi un numero inferiore a 12 post o superiore a 36 post non c’è alcun problema, ti manderò un preventivo ad hoc!

CHI LO HA GIA’ PROVATO DICE CHE…

Collaborare con Monica mi aiuta molto a risparmiare e utilizzare meglio tutto il tempo che perdevo nella prima traduzione dei miei testi. Lei è veloce, puntuale e molto disponibile quando bisogna gestire un’urgenza!

Giada Varvello – Expat Career & Transitions Coach

Monica è fantastica! Ho iniziato a delegarle piccole attività per avere qualche ora in più da dedicare alle consulenze ma nel giro di un paio di mesi questo tempo che ho sfruttato sul lavoro mi ha permesso di accrescere considerevolmente le richieste e ciò mi ha permesso di affidarle ulteriori incarichi. Non posso più fare a meno di lei, è il mio angelo!

Jessica Pellegrino – Image Stylist

PSSST, LEGGI QUI!

Anche per me la mole di lavoro in questi 2 anni e mezzo è aumentata gradualmente sempre di più quindi, come per tutte le freelance che aspirano a vivere serenamente del proprio business, questo significa una cosa sola: delega.

Ogni tanto questa frase suscita una risata quando capito sull’argomento ma tant’è!

Scherzi a parte, penso davvero che ad un certo punto diventi necessario delegare e, a differenza di altre situazioni, a questo proposito ho intenzione sia di predicare che di razzolare bene.

Tutto questo per dirti che, anche se sarò sempre la tua persona di riferimento, queste attività (o una parte di esse) potrebbero in futuro essere concretamente svolte da una terza persona. Si tratta chiaramente di una professionista della quale mi fido, quindi puoi stare tranquilla!

In questo caso, sarai avvisata fin dall’inizio riguardo questa modalità di collaborazione “alternativa” e scriveremo tutto nero su bianco nel contratto che ti farò firmare prima di iniziare il nostro percorso insieme.

CHE DICI, TI HO CONVINTA?

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali