Gestisco il tuo blog

Te lo devo dire: questa è una delle attività che più mi diverto a svolgere e che più mi dà soddisfazione quando guardo il risultato finale!

Non so spiegartela bene ma da quando faccio l’assistente virtuale ho scoperto di avere delle strane preferenze e preparare i blogpost rientra in pieno in questa mia tendenza. Che vuoi farci, ognuno è strano a proprio modo 😀

Scherzi a parte, questo è il pacchetto con cui ti aiuto a mantenere le pubblicazioni sul tuo blog vive e costanti, impedendoti di rinunciare a una parte importante del tuo business a causa della mancanza di tempo (o di voglia).

Infatti il blog è una sezione importantissima per il tuo lavoro: ti permette di farti conoscere, articolo dopo articolo, dai tuoi potenziali clienti; ti aiuta a cementare la tua credibilità e professionalità agli occhi del tuo pubblico, fornisce preziose ispirazioni a chi ti legge e per molti altri motivi.

Insomma, ci siamo capite: il blog è uno strumento molto utile per aiutarti a diffondere tutte le cose belle che offri ma, affinché possa svolgere questa sua funzione, deve essere alimentato con costanza. Vedrai che in due sarà tutto più semplice!

COME FUNZIONA, COSA COMPRENDE E QUANTO COSTA?

La premessa è sempre la stessa: il mio obiettivo è offrirti la migliore soluzione per te, quella che tiene conto delle tue esigenze complessive senza essere strettamente legata ad un arco temporale specifico ed è per questo che nessuno dei miei pacchetti è conteggiato su base mensile.

Ma vediamo insieme cosa ti porti a casa con questo pacchetto:

Come funziona

Step #1. Mi scrivi una bella email e mi racconti un pò di te, del tuo lavoro e delle tue esigenze in questa fase del tuo business, in modo che possa cominciare a farmi un’idea il più possibile precisa del contesto.

Step #2. Mi dici quanti articoli vuoi affidarmi, quando vuoi mandarli online e tutti gli altri dettagli importanti per personalizzare il tuo pacchetto che ti chiederò durante la nostra chiacchierata.

Step #3. Ti invio il preventivo sulla base di quello che ci siamo raccontate e, dopo avermelo confermato, ti invio anche il contratto da firmare.

Step #4. Mi passi gli accessi che mi servono e possiamo cominciare!

Il primo preventivo che ti mando è la proposta per il primo periodo di lavoro insieme, che io considero di prova. Spero sarai d’accordo con me nel pensare che, anche se le prime impressioni possono essere super fantastiche, è giusto riservare ad entrambe la possibilità di cambiare idea prima di confermare la collaborazione.
Se poi, al termine della prova, il feeling iniziale rimarrà confermato come mi auguro (olèèè!), allora possiamo valutare pacchetti di collaborazione più sostanziosi. Andata?

Cosa comprende

  • 1 call su Skype (o via telefono) che puoi decidere di usare all’inizio del percorso per fornirmi altri dettagli, specifiche o chiarimenti vari oppure durante per un aggiornamento che vuoi comunicarmi
  • Ricerca, ottimizzazione e inserimento di immagini per completare il testo e renderlo graficamente più piacevole (prese dalla mia personale lista di siti free)
  • Proofreading e revisione dei testi che mi fornisci
  • Verifica del funzionamento dei link che mi darai o dirai di inserire nella newsletter
  • Tutti i test di prova necessari prima della messa online per essere sicura che l’articolo sia perfetto
  • Compilazione di tutte le componenti del plugin SEO by Yoast (se necessario)
  • Programmazione del blogpost in base al tuo calendario editoriale
  • Supporto necessario via telefono o email
  • Configurazione dello spazio di lavoro condiviso su Asana

E poi tutta una serie di optional che sono sicura apprezzerai: chiacchiere propedeutiche (ma non sempre e solo di lavoro, nè), sorrisi a gogo e momenti di confronto per rendere questa esperienza di delega la migliore possibile!

Quanto costa

I prezzi includono il 4% rivalsa INPS.

NON DUBITARE A SCEGLIERE QUESTO PACCHETTO SE:

  • Ti scoccia che i tuoi articoli vadano online una volta ogni tanto e vorresti avere una programmazione costante
  • Quando pensi che devi preparare un blogpost ti gira la testa
  • Non hai tempo per pensare a come creare quel corso che vorresti tanto offrire, figurati se ne hai per il blog
  • Vorresti solo dedicarti a scrivere i contenuti dei tuoi articoli perché è ciò che ami
  • Sei curiosissima di testare un sistema di delega e senti che questa è l’attività giusta da cui partire
  • Non ricordi più quando è stata l’ultima volta che ti sei presa una giornata di stop dal lavoro (male, malissimo!)
  • Qualsiasi altra cosa ti faccia pensare “Questo è il servizio che stavo aspettando!”

PROVO A LEGGERTI NELLA MENTE:

E se ti mando dei messaggi vocali al posto di testi, si può fare?

Assolutamente sì, sono una fan dei messaggi vocali perché li trovo davvero pratici quindi ti capisco bene. In questo caso però il costo del pacchetto sarà leggermente più elevato perché è necessario considerare il tempo che impiegherò per sbobinare il tuo messaggio.

La compilazione del plugin SEO by Yoast comprende anche la ricerca delle parole chiave?

Di base no, cioè me le devi fornire tu. Io non sono esperta di SEO, ho studiato le basi come parte del mio percorso per diventare freelance in campo digitale ma questo non la rende parte di ciò di cui mi voglio/posso occupare. Se però non aspiri a comparire sulla prima pagina di Google ma ti basta essere sicura che venga usata una keyword inerente al tema del tuo articolo, possiamo includere questa attività nel tuo pacchetto.

Ma ti occupi anche di definire il calendario editoriale?

In questo caso non posso esserti utile in prima persona perchè non mi occupo nè di strategia nè di copywriting: sono due attività molto impegnative e delicate, per le quali non mi sento all’altezza di proporle come miei servizi. Questo però non significa che non possa collaborare con un altra professionista che invece ti offre questo tipo di supporto o che non possa farti dei nomi in caso volessi approfondire il discorso {devi solo alzare la mano e chiedere!}

COSA NE PENSA CHI LO HA GIA’ PROVATO?

Mi sono affidata a Monica per riuscire a snellire il mio lavoro specialmente per ciò che riguarda le attività legate al blog così da poter dedicare il mio tempo nella gestione diretta dei clienti e delle attività sul campo che richiedono la mia presenza. Gestire un blog in modo professionale non è cosa facile, richiede molto tempo, molta dedizione e una certa pianificazione. La scelta delle giuste immagini, la correzione dei contenuti, e poi competenze più tecniche e i giusti accorgimenti in ambito SEO. Attività che richiedono tempo e devono essere fatte bene e in modo efficace, e soprattutto che io non sono in grado di fare, ecco perché mi sono rivolta a Monica! Lei è stata un supporto prezioso e fondamentale per dare continuità al mio blog, sempre puntuale, precisa, disponibile e con il consiglio in più per uscire anche dai momenti d’inghippo imprevisti. L’assistente virtuale può veramente tirarti fuori dai guai e farti risparmiare un sacco di tempo che puoi dedicare alle azioni veramente importanti per il tuo biz che solo tu puoi gestire. O anche solo per andare in palestra. Fidati di me, ti farà sentire subito meglio e anche questo serve! Elena Dossi – Professional Organizer
Monica mi è di grande supporto. Veloce e puntuale. Ci siamo trovate ed accordate velocemente e con grande sintonia. Mi dà fiducia e mi sento a mio agio nel lavorare con lei. La consiglio! Silvia Colombini – Pedagogista ed esperta IBCLC
Monica è fantastica! Ho iniziato a delegarle piccole attività per avere qualche ora in più da dedicare alle consulenze ma nel giro di un paio di mesi questo tempo che ho sfruttato sul lavoro mi ha permesso di accrescere considerevolmente le richieste e ciò mi ha permesso di affidarle ulteriori incarichi. Non posso più fare a meno di lei, è il mio angelo! Jessica Pellegrino – Image Stylist

LEGGIMI:

In questi mesi anche la mole del mio lavoro è aumentata sempre di più, questo ovviamente non può che farmi piacere e chiaramente è in linea con i miei programmi ma non può che comportare una cosa: la delega.

Proprio così, anche le assistenti virtuali ad un certo punto hanno bisogno di una (o più) assistenti virtuali per riuscire a stare dietro a tutto 😀

Battute a parte, ciò che dico alle ragazze con cui lavoro vale anche per me stessa: quando non ce la si fa più, è meglio alzare la mano e chiedere aiuto.

Quindi ti anticipo che, anche se tu avrai sempre me come persona di riferimento, il lavoro operativo che deciderai di affidarmi potrebbe essere svolto da una terza persona. Ovviamente si tratta di una professionista della quale mi fido, altrimenti non mi sognerei mai di affidarle una parte del tuo fantastico lavoro!

Comunque no panic perchè, in quel caso, ti avviserò fin da subito di questa modalità “alternativa” e sarà tutto scritto nel contratto che ti chiederò di firmare prima di iniziare la collaborazione.

COMINCIAMO?

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali