Sono Monica, digital communication assistant
Con il mio lavoro ti aiuto ad alleggerire il carico di preoccupazioni relative alla gestione del tuo brand e a riprenderti lo spazio necessario per farlo evolvere.Digital Communication Assistant: quindi?
Affianco solopreneur e imprenditrici che lavorano con il digitale occupandomi al posto loro di tutti gli aspetti del business che possono rallentarle nel lavoro: da quelli tecnici e operativi a quelli che riguardano pianificazione e strategia (insieme al mio team).
Per loro sono un’alleata e un punto di riferimento: le consiglio quando hanno dubbi, semplifico alcuni step con l’uso di strumenti e programmi specifici, offro soluzioni pratiche e alternative a cui non avevano pensato.
Tutto questo con il sorriso, l’entusiasmo e la calma rassicurante che mi caratterizzano.
Quando affidi a me le attività che ti sottraggono tempo prezioso e ti appesantiscono, hai la sensazione di sentire una folata di vento fresco in una stanza chiusa.
Inspira forte e prendi la mia mano: non sei più da sola.
So perchè sei qui.
Ci vogliono tempo, energie e lucidità per far crescere il tuo business.
Ma cosa vuol dire crescere? Tante cose.
Per esempio fatturare di più, ideare nuovi progetti e servizi, migliorare il rapporto con le clienti, seguire corsi di formazione.
Ampliare la tua visione e avere il coraggio di guardare lontano.
Solo in questo modo puoi continuare a vivere del tuo lavoro senza sacrificare vita privata, passioni personali e sogni ambiziosi.
E come puoi farlo se devi occuparti da sola di tutto?
Se sei qui è perché sei pronta a rinunciare all’idea di essere una super donna che non deve chiedere mai.
Sei pronta a rallentare il passo per scendere più in profondità e chiederti dove vuoi andare davvero, senza seguire la corrente. Fare meno per fare meglio, come dico io.
Sei pronta a dedicarti agli aspetti più creativi del tuo lavoro e a lasciare che sia io a gestire la parte operativa della tua comunicazione e a prendermi cura di quella organizzativa.
Insomma, sei pronta a far crescere il tuo business.
A tenderti la mano ci sono io, una solopreneur proprio come te per cui so come ti senti.
So che riuscire a seguire al meglio tutte le attività e i progetti che il business richiede è una sfida continua, sia a livello di tempo che di sforzi mentali e fisici.
Quando ho iniziato il mio percorso da partita iva non avevo la minima idea di tutte le competenze che sono fondamentali per portare avanti un business in modo sostenibile, e probabilmente nemmeno tu.
C’è un proverbio cinese a cui sono affezionata che dice “Non si possono gestire troppe cose insieme. Come zucche nell’acqua, una sale a galla mentre tu stai cercando di tenere sott’acqua l’altra”.
Sono sicura che anche tu stai cercando di tenere sott’acqua il maggior numero possibile di zucche da un pezzo, e ti sei accorta che così non vuoi e non puoi andare avanti.

Il mio lavoro precedente.
Prima di mettermi in proprio, lavoravo nell’ambito retail di una multinazionale di moda.
Lì ho imparato tutto sulla soddisfazione del cliente e ho affinato la mia naturale predisposizione all’organizzazione, occupandomi della gestione operativa e logistica delle principali attività di negozio.
Vivere quel ruolo e quell’ambiente però mi prosciugava energie e mi faceva sentire insoddisfatta così ho deciso di aprire la finestra per far entrare l’aria che sentivo mancarmi: ho messo insieme talenti personali e una buona dose di coraggio e nel 2016 ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per dare spazio ai miei progetti e diventare assistente virtuale freelance.
Ecco perché oggi posso offrirti ciò di cui hai bisogno: del sano e meritato ossigeno per il tuo business.
Cosa vuol dire lavorare con me.
Condivido con te la mia esperienza, le mie competenze, le mie idee e le mie mani per aiutarti a trovare il tuo equilibrio tra vita privata e professionale, tra i progetti che sogni di realizzare e le incombenze di cui ti devi occupare.
E se con il tuo business vuoi guardare ancora più lontano, ti metto a disposizione il mio team per lavorare anche sugli aspetti di comunicazione e marketing.
Ho una passione per gli approcci e gli strumenti che aiutano a snellire il lavoro e a semplificare la vita.
Quando lavoreremo insieme, anche se non sarò fisicamente con te, ti sembrerà di avermi al tuo fianco.
Potrai chiedermi consigli tecnici, chiarire i tuoi dubbi, valutare insieme a me i tuoi calendari editoriali di massima anche se non puoi ancora affidarti a una strategist.
Come ti affianco nella gestione del tuo brand?
Tutti i servizi che ho pensato per te comprendono una o più call via Meet e il mio supporto illimitato tramite email o WhatsApp. Perché tu e io siamo una squadra e voglio che tu non ti senta mai abbandonata a te stessa.
- Ti metto a disposizione il massimo livello di personalizzazione che mi è possibile grazie a Levante dove decidiamo insieme su cosa concentrarci in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.
Oppure:
- Custodisco la tua newsletter grazie a Libeccio, in modo tale che diventi uno dei tuoi punti di forza.
- Programmo i tuoi social con Scirocco per capire insieme come ottimizzare la tua presenza online.
- Gestisco il tuo blog tramite Maestrale per assicurarci di mantenere le tue pubblicazioni vive e costanti.
Dieci cose che forse non sai di me.
Sì, oltre al lavoro c’è di più.
1 | Non posso rinunciare alla mia routine del mattino fatta di meditazione, letture e colazioni lente. Prima di lavorare per le mie clienti ho bisogno di ritrovare il mio baricentro, così posso dare sempre il massimo.
2 | Amo moltissimo gli animali, tanto da essere diventata volontaria per il recupero animali selvatici del WWF della mia zona. Una delle decisioni più belle che potessi prendere.
3 | A proposito di animali, so moltissime cose sui conigli. Vivo con Roger e Pete, che hanno caratteri molto diversi tra loro e sono entrambi irresistibili. Sono talmente soffici che, quando ho bisogno di decomprimere, li uso come “antistress” naturali. Per fortuna loro amano le coccole.
4 | Viaggiare è una mia grande passione. Appena posso, faccio le valigie e parto per esplorare nuove mete. Per me il viaggio è anche una condizione interiore: non smetto mai di formarmi e di seguire percorsi di fioritura personale.
5 | Sono sempre stata una persona curiosa. Durante uno dei primi Natali, sono stata attratta così tanto dalle lucine dell’albero che mi sono avvicinata troppo e mi sono bruciacchiata la punta del naso pur di capire come funzionassero.
6 | Mi piace mangiare bene, provare piatti nuovi e accostamenti di sapori inconsueti. Più di tutto, però, adoro l’atmosfera leggera che si crea a tavola, dai pranzi di famiglia alle cene tra amici.
7 | Un tempo quando iniziavo un film, un libro o una serie TV dovevo finirli per forza, anche se non mi entusiasmavano. Poi ho capito che era una perdita di tempo e ho iniziato a dedicarmi solo a ciò che mi piace davvero.
8 | Se fossi un personaggio di un libro sarei lo Stregatto di Alice nel paese delle Meraviglie: saggia e piena di buoni consigli (ma meno enigmatica e più diretta).
9 | Sono un tipo pragmatico e organizzato ma, nonostante questo, non rinuncio a coltivare la mia creatività. Ogni anno cerco di fare quante più esperienze nuove possibili, per me il modo più veloce e divertente di mantenersi vive.
10 | Mi piace fare lunghe passeggiate nella natura per liberare lo stress e, al tempo stesso, per muovere il corpo e i pensieri. Ad accompagnarmi ho sempre la mia musica preferita nelle orecchie. Torno a casa rinvigorita e piena di energie.
Folate di ossigeno.
Articoli che ho scritto per altre professioniste, magazine online che parlano di me e iniziative varie a cui ho aderito.
- [Spremute Digitali] Dal talento al business – Episodio 4: Monica Spinazzola, professione assistente virtuale
- [Chiara Cavenago] L’assistente virtuale
- Monica Spinazzola sostiene il Freelancecamp
- [Tomura] Intervista a Monica Spinazzola
- [KONGnews] Assistente virtuale: una nuova professione per prendersi cura di imprese e professionisti (e del loro tempo)
- [La nuvola del lavoro] Ho lasciato il mio lavoro per diventare assistente virtuale
Parlami di te e dei tuoi progetti: