Hai mai pensato di aiutarti nel percorso di crescita come professionista e persona tramite le visualizzazioni?
Ti racconto subito la mia personale esperienza e sarò sincera: prima di aprire partita iva non avevo mai sperimentato questa tecnica e, in tutta onestà, non ne sapevo granchè perchè semplicemente non mi ero mai posta la domanda che invece io ho fatto a te all’inizio di questo articolo.
Poi ho iniziato a fare percorsi di coaching e strategia e sono comparse anche le visualizzazioni come strumento complementare a supporto dei metodi e dei tools classici e sicuramente più tecnici.
Lo scopo era quello di lavorare anche a livello energetico sul futuro che desideravo per me, sul tipo di professionista che avrei voluto diventare e sul tipo di vita che avrei voluto raggiungere di lì a qualche anno.
Ed è proprio questa l’idea che vorrei condividere con te in questo articolo: se è vero che tutto ciò che esiste è energia e – a meno che tu non voglia mettere in dubbio il primo principio della termodinamica – se è vero che l’energia non si crea nè si distrugge ma si trasforma, perchè allora non fare in modo di supportare il nostro percorso di crescita con le giuste intenzioni?
Scegliere la tua intenzione è come disegnare una freccia dalla faretra del tuo cuore. {Bruce Black}
Ti risparmio numeri e dati raccolti nelle varie ricerche scientifiche che dimostrano i benefici delle visualizzazioni ma sappi che ne sono state fatte diverse quindi questo tipo di lavoro su te stessa non soltanto può aiutarti a realizzare i tuoi desideri da un punto di vista più spirituale ma anche proprio dal lato più concreto.
Giusto per darti un paio di informazioni, alcuni dei risultati di queste ricerche confermano che praticare la visualizzazione favorisce lo sviluppo della nostra capacità di problem solving, fornendo una visione semplificata del problema e permettendo al cervello di individuarne prima gli elementi chiave sui quali concentrarsi per trovare la soluzione.
Inoltre, dedicare qualche minuto ogni giorno alle visualizzazioni attiva anche le nostre capacità predittive che rappresentano il modo in cui il cervello funziona allo scopo di individuare delle soluzioni adatte ai problemi che si presentano e i relativi step di realizzazione.
Qui non si parla di oracoli nè di altre forme di divinazione ma è tutta scienza pura, non trovi anche tu che tutto questo sia affascinante?
Per trarre il massimo dei benefici dalle visualizzazioni puoi concentrarti su due aspetti:
- immedesimarti nella te stessa del futuro che ha già tutto ciò che più desidera e sta vivendo la vita migliore che potesse mai immaginare
- pensarti nel viaggio per ottenere tutto questo e vederti mentre, giorno dopo giorno, superi le difficoltà e ti avvicini sempre di più ai tuoi obiettivi
Non pensare solo in termini di beni materiali ma, cosa forse anche più importante, di abilità e competenze che vorresti aver maturato tra 2, 5 o 10 anni e di esperienze che vorresti vivere in futuro.
Prova ad alternare i due tipi di visualizzazione per non rimanere sul piano delle semplici aspettative – non vogliamo fare solo dei begli esercizi di stile, vero? – e innescare nel tempo reazioni controproducenti e frustranti ma per attivare invece le capacità di problem solving menzionato qualche paragrafo più su.
La prima tipologia ti sarà utile per scavare nel pozzo dei tuoi desideri:
- vuoi una casa di 300 mq con un giardino di 1 ettaro che ospita tantissime piante?
- Sogni di avere un team di lavoro dove tu fai da supervisor potendo lavorare solo mezza giornata?
- Ti piacerebbe tanto arrivare a guadagnare cifre da capogiro?
Non porre limiti alla tua fantasia e permettiti di visualizzare qualsiasi cosa tu desideri davvero.
La seconda tipologia invece servirà da contrappeso per rimanere salda sul piano delle concretezza e sfruttare tutte le potenzialità del nostro cervello:
- quali sono i passi che ti hanno portata a essere la donna determinata e vincente delle tue visualizzazioni?
- Hai chiesto aiuto a una coach magari?
- Hai imparato a fermarti e lasciare decantare per qualche minuto le emozioni prima di reagire?
- Come ti sei esercitata per allenare pazienza e perseveranza?
Insomma, per gestire un business spesso non basta lavorare solo sulla pianificazione e sull’organizzazione in generale ma abbiamo bisogno di allargare la visione ad aspetti che magari ci sembra non facciano parte del quadro generale. Eppure ne fanno parte, eccome.