{Disclaimer: nel momento in cui ho scritto questo articolo ho controllato le singole condizioni di utilizzo dei siti che ti ho proposto ma, per sicurezza, ricontrollale sempre prima di pubblicarle sui tuoi canali per accertarti che nulla sia cambiato.}

Tutte noi, ogni giorno, abbiamo a che fare con le immagini. Ci servono per:

  • la copertina e l’immagine in anteprima del blog
  • le rubriche del gruppo Facebook
  • la copertina della newsletter
  • i pin del profilo Pinterest
  • i post per il feed o le storie di Instagram
  • arricchire freebie, presentazioni e PDF vari

Le immagini ci servono per esprimere meglio un concetto, per dare una dimensione concreta a un pensiero astratto oppure, al contrario, per donare alle nostre parole scritte un tono poetico e romantico.

Le immagini rientrano nella sfera dell’identità visiva e, più in generale, del personal branding quindi la soluzione migliore per i tuoi contenuti sarebbe usare delle immagini tue: lo studio, gli strumenti di lavoro e tu stessa in varie occasioni. In poche parole, quello che si ottiene con un servizio fotografico di personal branding, appunto.

Alcune di queste immagini puoi scattarle direttamente tu ricreando un piccolo set con oggetti e props che rappresentano te e il tuo lavoro ma personalmente credo un servizio fotografico serio sia uno dei migliori investimenti che si possano fare per il proprio business.

Detto questo, è anche vero che non possiamo fare affidamento solo ed esclusivamente sulle nostre foto brandizzate perchè in alcune situazioni potrebbero non essere in grado di esprimere nel modo migliora quello che vogliamo comunicare. Però non possiamo nemmeno usare le stesse foto che abbiamo già visto nei feed di altre freelance, giusto? Differenziarsi ed essere originale è altrettanto importante per colpire l’attenzione delle tue potenziali clienti.

Beh, oggi è il tuo giorno fortunato perchè ti propongo ben 8 siti che offrono immagini (ma non solo) stock e che puoi adottare come tuo speciale archivio gratuito. 

1 | Freestocks.org

Tutte le immagini sono gratuite e contraddistinte da licenza Creative Common Zero (CC0) e questo significa non solo che puoi usare le foto che peschi da questo sito ma puoi anche copiarle e modificarle, sia per uso personale che commerciale. Sappi però che è vietato rivendere le foto e anche ridistribuirle su altri siti stock gratuiti senza permesso. Ci sono diverse categorie tra cui scegliere e, per una ricerca più mirata, puoi usare direttamente gli hashtag o digitare la parola chiave nella barra in alto a destra.

2 | Cupcake

Si tratta del progetto free del fotografo Jonas Wimmerström e, a differenza degli altri siti, questo contiene molte meno immagini. Le foto sono coperte da licenza CC0 quindi puoi farne (quasi) tutto ciò che vuoi. Non devi chiedere il permesso nè attribuire la paternità della immagini al fotografo (anche se sicuramente è un gesto sempre gradito). Trovi soprattutto foto di città, natura e cibo.

3 | Foca

Anche su questo sito foto (e video) sono utilizzabili in base a ciò che è permesso dalla licenza CC0 ma i dettagli specifici di ogni singolo elemento sono indicati direttamente sotto ogni immagine. Puoi effettuare una ricerca in base alle categorie, alle collezioni preimpostate oppure anche in base a tag e addirittura ai colori (un tocco da vera professionista che impatta positivamente sulla tua identità visiva, senza esagerare però).

4 | Barnimages

Le immagini di questo sito non sono propriamente protette da licenza CC0 perchè il relativo copyright rimane sempre in capo all’autore della foto ma puoi comunque usarle per scopi commerciali e personali. In questo caso non ci sono “scorciatoie” per arrivare all’immagine di cui hai bisogno ma hai solo due strade: sfogliare pagina per pagina oppure usare la barra di ricerca che compare in alto.

5 | Magdeleine

Qui invece puoi filtrare le foto in base a diversi criteri: colore dominante, categorie, tag oppure tipo di licenza. Ogni immagine riporta anche la palette dei colori di riferimento, una vera chicca. A proposito di licenza, puoi scegliere tra immagini coperte dalla solita CC0 oppure quelle che richiedono necessariamente di menzionare l’autore quando le utilizzi. E’ uno dei siti che preferisco tra quelli di questo elenco! 

6 | IM Free

La maggior parte delle immagini di questo sito sono soggette a licenza CC0 ma non vi è un’indicazione precisa in merito quindi fai sempre riferimento a ciò che c’è scritto nei dettagli della foto che vuoi usare. Le immagini sono suddivise per categorie e, in alcuni casi, anche in sottocategorie. Oltre alle foto qui trovi anche idee per template e icone.

7 | Negative Space 

Le immagini che trovi in questo sito sono pubblicate con licenza CC0 quindi puoi sbizzarrirti nella ricerca della giusta foto per i tuoi canali di comunicazione. Anche in questo caso puoi farti ispirare dalle categorie predefinite oppure inserire delle parole chiave correlate alla tua ricerca. Qui trovi davvero tantissime immagini in alta risoluzione, è uno dei siti più ricchi che conosca!

8 | Life of pix

Questo è un progetto della Leeroy Advertising Agency, un’agenzia pubblicitaria di Montreal. Sul sito non c’è una sezione dedicata dove verificare la licenza delle foto ma nella sezione About compare una microscopica frase che garantisce che le foto sono libere da qualsiasi restrizione di copyright. Voglio lasciarti con un’altra chicca: se sei alla caccia di video gratuiti dai un’occhiata a Life of Vids, il suo sito gemello.

Pssst, conosci già le mie Tool Pills?

Ogni 15 giorni ti scrivo per condividere alcune delle risorse o degli strumenti utili che mi aiutano ogni giorno a gestire meglio il mio lavoro. Compila i campi qui sotto se le vuoi ricevere anche tu: