La protagonista di questa intervista è Fabiana Pozzi, counselor e floriterapeuta che si occupa di crescita personale al femminile.
La sua missione è aiutare le donne a riconnettersi con la propria unicità, riconoscere il proprio valore e ritrovare il proprio benessere personale. Ed è per questo motivo che ama definirsi creatrice di leggerezza.
Come nel caso di Sharon, ho conosciuto Fabiana sempre grazie alla Rete al Femminile di Monza ed è stata una delle persone con cui mi sono trovata molto bene fin da subito. Le ho poi proposto di collaborare, ispirata dalla sua dolcezza e dal suo mondo tutto incentrato sui Fiori di Bach.
Ma non mi dilungo oltre e lascio la parola a lei, spero che le sue risposte riguardo la nostra esperienza insieme ti possano aiutare nel fare un po’ di chiarezza su cosa significa collaborare con un’alleata digitale.
Quali ragionamenti riguardo il tuo business ti hanno portato alla decisione di delegare?
Sono venuta a conoscenza, tramite Monica, di questa nuova figura professionale, quella dell’alleata digitale, che a mio avviso ricopre un ruolo davvero utile per una libera professionista.
Non mi ero ancora rivolta a lei perchè essendo agli inizi della mia carriera professionale non avevo ancora il budget giusto per poterlo fare. La possibilità di alleggerire un po’ il mio carico di lavoro rispetto ad alcune attività però mi stuzzicava sempre più e così, dopo aver approfondito la conoscenza di Monica nella Rete al Femminile di Monza, è arrivata l’opportunità.
Quali attività hai deciso di delegare? Come sei arrivata a questa scelta?
Ho deciso di delegare la pubblicazione degli articoli del blog e la relativa ricerca delle immagini.
Essendomene sempre occupata io so in cosa consistono queste attività e delegarle mi ha permesso di dedicare lo stesso tempo ad altre prioritarie. E quindi di ottimizzare la gestione del mio business.
In che modo hai scelto di investire il tempo che hai risparmiato grazie alla delega?
Sono diverse le attività su cui mi sono concentrata:
- le consulenze individuali di counseling e di fiori di Bach che svolgo giornalmente con le mie clienti
- il lavoro di preparazione che svolgo rispetto alle consulenze di cui sopra
- la creazione di corsi e progetti da dedicare alle donne che scelgono di migliorare la propria vita creando in essa leggerezza
- la creazione di contenuti utili per i miei post, la mia newsletter e gli articoli del mio blog
- la pianificazione, l’attività di marketing e la lettura per alimentare la mia creatività
Quali step e procedure ritieni fondamentali per impostare una buona collaborazione?
Per una buona collaborazione secondo me occorrono 3 elementi:
- Fiducia: un valore per me fondamentale nella vita di tutti i giorni, sia in ambito personale che professionale
- Comunicazione: ritengo che sia importante per ogni persona mantenere la propria autenticità e sentire di potersi confrontare senza problemi con chi sta dall’altra parte. Poter esprimere con serenità ciò che funziona bene nella relazione e ciò che potrebbe essere migliorato è per me un passo davvero fondamentale
- Sintonia: quando penso a questa parola mi riferisco ad una forma di feeling che solitamente capisci subito se c’è. Sintonia nei tempi, nelle parole, nei modi.
Su quali caratteristiche personali e lavorative hai basato la tua scelta?
Sono abituata ad ascoltare il mio intuito e le sensazioni del mio corpo, e questo mi permette di accorgermi se non sento feeling con una persona. Con Monica è accaduto il contrario. L’ho percepita fin da subito come una persona morbida e in linea con me, e questo mi ha permesso di continuare ad avanzare verso di lei.
Che suggerimento daresti a una professionista che sta valutando la delega come strumento di crescita?
Una sola cosa: suggerisco di provare, di fare un’esperienza, partendo magari anche con la delega di una piccola quantità di lavoro. Si accorgeranno del valore che porteranno a casa.
La testimonianza di Fabiana:
Ho avuto Monica come collaboratrice ed è stata una splendida esperienza. Mi ha alleggerito di una parte del mio lavoro che solitamente mi porta via un bel po’ di tempo. È una professionista molto precisa, creativa ed è piacevole lavorare con lei.