Tu fai parte delle persone che pensano che il blog sia un canale di comunicazione destinato a morire oppure ne sei una fedele sostenitrice?

Molto probabilmente avrai già sentito parlare più volte dell’espressione “canali di proprietà” che si riferisce a ciò di cui sei piena titolare indipendentemente dalle evoluzioni costanti degli strumenti che utilizzi per gestire la tua immagine e comunicazione online.

Ecco, uno dei due canali che per eccellenza rientrano in questa categoria è appunto il blog ed è tutt’altro che sul punto di sparire: sul web puoi trovare diversi articoli (guarda un po’) e studi che mostrano e analizzano le statistiche di questo canale quindi non ti parlerò di numeri e percentuali.

Ci tengo invece a condividere con te la mia personale selezione dei blog che sto apprezzando di più quest’anno, quelli che più mi stanno aiutando a crescere come professionista ma anche come persona.

Sei curiosa di sapere se li segui già anche tu? Allora iniziamo!

{Alessia Savi}

Se ancora non conosci Alessia devi sapere che il suo super potere è l’alchimia della parola, e non a caso è proprio così che puoi cercarla online per lasciarti rapire dalla sua magica abilità nel comunicare.

Sui social quello che può colpirti di lei sono le atmosfere mistiche ed eteree che riesce a ricreare, ma è sul blog che secondo me dà sfogo a tutta la sua professionalità ed esperienza come Digital Strategist.

Il suo è uno di quei lavori per me più affascinanti perchè trovo che la comunicazione sia uno degli aspetti più difficili da gestire per una professionista. Sul suo blog trovi un archivio vastissimo di più di 200 articoli divisi tra business, contenuti, creatività e strategia senza dimenticare le storie delle realtà che si sono affidate a lei per migliorarsi.

Da brava esperta di strategia digitale ha una costanza e una programmazione invidiabili quindi ogni santa settimana il suo blog si alimenta di un nuovo super articolo, alternando argomenti più discorsivi e riflessivi a temi più tecnici come, ad esempio, Google Analytics.

Insomma, con il passare dei mesi ho imparato ad apprezzare e stimare il suo lavoro e per me non è diventata solo una preziosa amica ma anche un validissimo punto di riferimento per migliorare il mio business. Love her!

{Gioia Gottini}

Per la verità ho iniziato ad approfondire e apprezzare gli articoli di Gioia già lo scorso anno ma ho voluto comunque menzionare il suo blog in questa selezione perchè è dai contenuti che ha condiviso quest’anno che sento di aver tratto le riflessioni migliori per me.

Uno degli aspetti che più amo del mio lavoro è la varietà di incredibili professioniste alle quali ho la possibilità di offrire supporto e dalle quali posso quindi imparare moltissimo, e questo per me è impagabile.

Quello che apprezzo di più degli articoli di Gioia è che arrivano sempre nel momento giusto: hai presente quando leggi qualcosa e pensi che era proprio ciò di cui avevi bisogno? Ecco, e anche se del resto Gioia è un’esperta in questo campo stupisce sempre la puntualità dei suoi ragionamenti e dei suoi consigli a tema business, marketing, personal branding ma anche creatività e ispirazione.

E poi i suoi blogpost si leggono tutto d’un fiato perchè vanno dritti al punto della questione, non impegnano più di qualche minuto ma hanno il grande potere di lasciare quel semino di consapevolezza in più che aiuta ad allenare la mente. Super!

{Lavinia Basso}

Io e Lavinia facciamo entrambe parte di Rete al Femminile Milano ma non abbiamo mai avuto molte occasioni di chiacchierare e conoscerci meglio di persona, fino a marzo di quest’anno quando ho sentito il bisogno di farmi aiutare da una professionista per superare le difficoltà che stavo vivendo in quel periodo.

Lavinia è una Life e Job Coach e durante le sessioni che abbiamo fatto insieme è venuto fuori subito uno dei temi per cui si batte da sempre e che mi ha permesso di fare più luce su un aspetto della mia personalità che fino a quel momento era rimasto un po’ in background cioè l’introversione e i suoi tratti caratteristici.

Gli argomenti del blog di Lavinia spaziano dall’autostima alla creatività, dai suoi suggerimenti per lavorare meglio a come capire che lavoro vuoi davvero fare passando ovviamente dai consigli per riconoscere e conoscere l’introversione e come armonizzare questa propensione ogni giorno con il lavoro.

Hai il dubbio di essere introversa anche tu? Allora fatti un giro sul suo blog e scopri tutto su questo argomento che influenza così in profondità il nostro modo di vivere e lavorare!

{Anna Venere}

La passione di Anna è la consulenza d’immagine ma la sua missione e il suo lavoro sono molto più questo: non lasciarti ingannare dal nome che ha scelto per il suo brand, Moda per Principianti, perchè le sue riflessioni sono preziose anche per chi di noi è più a suo agio con il proprio corpo.

Il suo blog non tratta gli argomenti classici che ti vengono in mente quando pensi a questa professione solamente da un punto di vista tecnico fine a se stesso ma sono profondamente analizzati nelle loro implicazioni più personali.

Chi più chi meno, capita a tutte di cadere in quei pensieri sbagliati e falsi che la nostra società ha creato e contribuisce ad alimentare (anche se, per fortuna, le cose stanno lentamente cambiando anche in questo ambito) ma i suoi articoli sono come un faro nella notte e ci ricordano che non c’è nulla di sbagliato nell’essere come siamo.

Anna parte dalle sue esperienze di vita passata e presente per aiutarci ad amare e accettare il nostro corpo con tutti i suoi pregi e difetti, perchè che il fisico perfetto non esiste ma i capi giusti per il nostro fisico esistono eccome quindi la moda non deve essere un punto di riferimento rispetto al quale sentirci sempre in difetto ma piuttosto un valido strumento da usare a nostro vantaggio.

{Silvia Colombini}

Conosco e collaboro con Silvia da quasi 2 anni, lei è una delle mie clienti del cuore perchè fin dal primo momento mi ha mostrato quel tipo di fiducia profonda e sincera che scalda letteralmente l’anima e che ti auguro di provare almeno con una delle tue clienti.

Silvia è una pedagogista e un’esperta di allattamento materno (qui puoi leggere l’intervista che le ho dedicato) quindi la sua quotidianità è fatta di argomenti delicati che è necessario imparare a gestire nel migliore dei modi. Proprio per questo duplice aspetto della sua professionalità, i blog che porta avanti sono ben due!

Latte Materno è incentrato sul vivere l’allattamento e i primi anni di maternità in modo sereno senza inutili stress dove trovi un archivio super ricco di articoli tecnici dedicati allo svezzamento, alla vita da mamma e alla gravidanza in generale mentre su Dalla Parte Delle Mamme affronta tematiche più legate all’aspetto psicologico ed emotivo dell’essere mamma.

Una mamma e professionista instancabile e dolce come ne conosco poche, i suoi articoli sono preziosi anche per chi di noi non ha figli perchè ci danno la possibilità di aiutare altre mamme e contribuire a fare cultura insieme!

Pssst, conosci già le mie Tool Pills?

Ogni 15 giorni ti scrivo per condividere alcune delle risorse o degli strumenti utili che mi aiutano ogni giorno a gestire meglio il mio lavoro. Compila i campi qui sotto se le vuoi ricevere anche tu: