Uno degli aspetti che più mi ha stupita quando sono entrata a far parte del mondo freelance è stata la miriade di stimoli e opportunità che mi si è presentata. 

Chi l’avrebbe mai detto? Quello che sapevo io era che essere liberi professionisti comporta un sacco di beghe e problemi – le tasse, i clienti rompipalle, l’incertezza – ma nessuno mi aveva invece mai raccontato di tutte le cose belle e le contaminazioni positive che accadono in questo mondo.

Poco male, ti dirò, me ne sono accorta da me. E ho da subito iniziato ad assorbire come una spugna tutto quello che potevo imparare dalle altre freelance che incontravo sulla mia strada – e non c’è da stupirsi, visto che sono una curiosa per natura.

Credo molto nel potere della condivisione, del miglioramento reciproco, dell’ispirazione sincera ed è proprio da questi principi che è nata l’idea di questo articolo. Quelli che sto per menzionarti sono i blog di alcune tra le freelance (tutte donne, con una sola eccezione) che ho avuto il piacere di scoprire in questi 4 anni e che condividono contenuti, punti di vista e riflessioni interessanti per noi tutte.

Per facilità di presentazione, ho individuato delle categorie in cui raggrupparle in base al tema che più rappresenta ciascuna di loro ma molte possono tranquillamente rientrare anche in altre categorie quindi non badare esclusivamente a questa distinzione ma prenditi del tempo per scoprire chi ancora non conosci.

Business coaching

In questa prima categoria trovi alcune tra le freelance grazie alle quali ho capito moltissimo di come si gestisce un business e quali sono gli elementi di cui prendersi cura affinchè fiorisca in tutto il suo potenziale. Parlano di ispirazione, di equilibrio tra vita e lavoro, di intuito e abbondanza ma anche di planning e marketing.

  1. Giada Carta (leggi la sua intervista qui)
  2. Anh Thu Nguyen (leggi la sua intervista qui)
  3. Lara Ghiotto  
  4. Silvia Gazzotti 
  5. Stefania Boccabianca 
  6. Manuela Angelini 
  7. Gioia Gottini 
  8. Rita Bellati 

Branding

Un brand è fatto da tanti elementi, ciascuno dei quali ha una propria importanza come singolo ma anche come parte di un discorso più ampio, appunto. Le freelance che ho inserito in questa categoria ne illuminano tutti gli aspetti: logo e identità visiva, rebranding, visione e sostenibilità sono solo alcuni dei temi affrontati da queste professioniste, gli altri li lascio scoprire a te!

  1. Giulia Son 
  2. Anna Bassano 
  3. Michela Bellomo 
  4. Cristina Guareschi 

Siti web & SEO

Oggi è impensabile proporsi come freelance senza mostrare la propria casa virtuale e queste professioniste sono delle vere esperte quando si parla di creare meravigliosi siti e mettere in campo le giuste azioni tecniche per sfruttare al massimo i nostri spazi online. Nei loro blog parlano di WordPress, di tag e categorie, di scrittura SEO, di titoli e sottotitoli, di traffico e keyword. 

  1. Nicole Curioni 
  2. Maddalena Pisani 
  3. Ljuba Daviè (leggi la sua intervista qui)
  4. Margherita Pelonara 
  5. Giulia Bezzi 
  6. Elena Galli 

Marketing & Comunicazione

In questa categoria rientrano tutti i discorsi forse più succosi che possiamo associare all’essere freelance: calendario editoriale, copywriting, email marketing, digital strategy, social media, insights, storytelling e tanto altro ancora. Non è un caso che sia una delle due categorie per le quali ho selezionato il maggior numero di freelance.

  1. Alessia Savi 
  2. Anna Cortelazzo 
  3. Sara Salvarani 
  4. Luisa Casanova Stua 
  5. Alessandra Farabegoli 
  6. Miriam Bertoli 
  7. Nausica Capriotti 
  8. Valeria Zangrandi 
  9. Elisabetta Bilei & Emanuela Tosatto 
  10. Elisa Pasqualetto 
  11. Tatiana Berlaffa 

Consapevolezza & Benessere

Avere un business non significa soltanto saper gestire gli aspetti tecnici e guadagnare abbastanza per poter condurre una vita dignitosa. Oggi più che mai le freelance hanno bisogno di indirizzarsi verso una concezione di business più sostenibile, che tenga conto dei nostri bisogni prima di tutto come persone. Focusing, ascolto del proprio corpo, alimentazione equilibrata, rispetto della propria energia ciclica: c’è da letteralmente da perdersi nei blog di queste freelance!

  1. Valentina Sacco 
  2. Claudia Mandarà 
  3. Silvia Pasqualini 
  4. Fabiana Pozzi (leggi la sua intervista qui)
  5. Giovanna Martiniello 
  6. Silvia Capadura 
  7. Nike Spalletti Pinotti 
  8. Roberta Vacca 
  9. Patrizia Arcadi 
  10. Chiara Sinchetto 
  11. Silvia Ancordi 

Moda & Lifestyle

Anche il modo in cui ci prendiamo cura del nostro aspetto esteriore rivela molto dello stato di “salute” nostro e di quello del nostro business. Che tu abbia la passione della moda o meno, nei blog di queste professioniste esperte non trovi soltanto consigli su come sfruttare il colore Pantone dell’anno o su come ricreare uno stile, ma anche su temi delicati e cruciali come la self confidence e l’importanza di scegliere le parole adatte per parlare di se stesse.

  1. Jessica Pellegrino (leggi la sua intervista qui)
  2. Anna Venere  
  3. Maria Rosa Neri 

Organizzazione

Un evergreen della vita da freelance: gestione del tempo e degli spazi, tecniche di produttività, scelta delle priorità, test per scoprire il proprio bioritmo, routine per mantenere alta la concentrazione e sane abitudini digitali. Le freelance di questa categoria sono una fucina di idee, occhio che c’è anche un uomo in mezzo a tutta questa sorellanza! 

  1. Elena Dossi 
  2. Carolina Masieri 
  3. Chiara Battaglioni 
  4. Mariangela Vaia (leggi l’articolo con i suoi consigli per mettere in ordine le idee qui)
  5. Efficacemente 

Pssst, conosci già le mie Tool Pills?

Ogni 15 giorni ti scrivo per condividere alcune delle risorse o degli strumenti utili che mi aiutano ogni giorno a gestire meglio il mio lavoro. Compila i campi qui sotto se le vuoi ricevere anche tu: