#SentiChiParla: intervista a Fabiana Pozzi, creatrice di leggerezza

Si lo so, è la terza intervista di fila che ti propongo per la rubrica #SentiChiParla ma proprio non riesco ad aspettare!

Le ragazze che ho contattato finora mi hanno gentilmente risposto in tempi brevissimi e io nel frattempo non ho avuto tempo per scrivere nuovi articoli su altri temi, quindi eccoci qui con una nuova intervista.

La protagonista di oggi è Fabiana Pozzi, counselor e floriterapeuta che si occupa di crescita personale al femminile. La sua missione è aiutare le donne a riconnettersi con la propria unicità, riconoscere il proprio valore e ritrovare il proprio benessere personale.

Continue reading #SentiChiParla: intervista a Fabiana Pozzi, creatrice di leggerezza

#SentiChiParla: intervista ad Anh Nguyen, digital business coach

Eccoci con il secondo appuntamento con #SentiChiParla, la nuova rubrica che racconta le esperienze delle professioniste con cui ho avuto e, in alcuni casi, ho tuttora il piacere di collaborare.

Ci tengo molto a dare una testimonianza concreta ad altre freelance che sanno di aver bisogno di supporto perchè è davvero possibile cominciare a delegare anche quando non si ha un fatturato da capogiro ed è possibile riuscire a fidarsi di qualcuno di esterno.

La protagonista di oggi è Anh Nguyen, digital business coach con il desiderio di aiutare altre donne a vivere appieno il proprio potenziale e a realizzarsi come persone e professioniste.

Continue reading #SentiChiParla: intervista ad Anh Nguyen, digital business coach

#SentiChiParla: intervista a Sharon Sala, fotografa ritrattista

Era da un po’ di tempo che avevo in mente di creare questa rubrica, ed eccola qui finalmente!

Volevo creare qualcosa che fosse d’aiuto alle professioniste che hanno bisogno di una mano per alcune attività del proprio business ma magari non sanno che esiste una figura in grado di aiutarle, oppure ne sono a conoscenza ma non hanno ancora deciso se è davvero la cosa giusta da fare.

Lo ammetto, alla fine sono andata sul classico, ma quale migliore strumento se non l’esperienza diretta delle fantastiche professioniste con cui ho avuto e ho tuttora il piacere di collaborare?

Continue reading #SentiChiParla: intervista a Sharon Sala, fotografa ritrattista

8 domande sulle Assistenti Virtuali che ti sarai fatta anche tu

L’idea per questo articolo mi è venuta pensando agli scambi quotidiani con le persone che mi hanno contattata per ricevere informazioni utili e valutare se affidarsi ad una Assistente Virtuale o anche solo per curiosità 🙂

Come ho già avuto modo di scrivere in altre occasioni e su altre piattaforme, sono tutte domande più che lecite per una professione ancora relativamente poco conosciuta in Italia e che si basa su un tema delicato come quello della delega.

Queste sono 8 tra le domande sulle Assistenti Virtuali che mi vengono fatte più di frequente, spero che possano esserti utili!

Continue reading 8 domande sulle Assistenti Virtuali che ti sarai fatta anche tu

Come lavora esattamente una Assistente Virtuale?

Questa è una delle domande che, giustamente, mi vengono poste più spesso dalle persone.

In effetti è una delle richieste principali, di quelle che permettono di capire meglio come si svolgerà la possibile collaborazione insieme.

Gli aspetti da valutare sono tanti, e avere una panoramica che sia il più completa e chiara possibile prima di cominciare a lavorare insieme è sicuramente un vantaggio!

Ho pensato quindi di raccogliere gli spunti principali riguardo questo argomento e di trasformarli in un recap, che spero possa tornare utile a te che stai valutando di affidarti ad un’Assistente Virtuale (pssst, ce l’hai davanti!).

Continue reading Come lavora esattamente una Assistente Virtuale?

Il primo anno come Assistente Virtuale dalla A alla Z [Seconda Parte]

Seconda parte dell’articolo sul primo anno come Assistente Virtuale. Se sei curiosa di sapere quali sono le parole dalla A alla L che hanno caratterizzato questa mia nuova esperienza, ecco la prima parte.

Bando alla ciance, ricomincia il giro!

M come MAMMA

Ebbene si, non poteva essere altrimenti. Perchè? Senza che ti tedi con dettagli che non ti interessano, devi sapere che ho un rapporto di amore e odio con mia madre, che ha subito ulteriori alti e bassi durante questo anno.

Continue reading Il primo anno come Assistente Virtuale dalla A alla Z [Seconda Parte]

Il primo anno come Assistente Virtuale dalla A alla Z [Prima Parte]

Anno nuovo, vita nuova? Eh, di solito no, a meno che non facciamo qualcosa per cambiarla.

Ma questo, ormai, lo sappiamo quasi tutti. Più o meno consapevolmente.

In questi giorni mi sono chiesta di cosa potessi parlare nel primo articolo del 2017 e, visto che le regole mi piacciono poco, ho pensato di scrivere una specie di bilancio del mio primo anno come Assistente Virtuale, quando tutti sono focalizzati sui buoni propositi.

Ma, come farlo in modo divertente? Analizzando alcune delle parole che hanno caratterizzato il mio primo anno come Assistente Virtuale. Si parte!

Continue reading Il primo anno come Assistente Virtuale dalla A alla Z [Prima Parte]

Perchè il blog aziendale è uno strumento utile?

Se stai pensando ‘Un blog? Ma non mi serve per il tipo di attività che svolgo!’ oggi ti spiego i motivi per i quali dotare il tuo sito di un blog aziendale fa la differenza a diversi livelli.

Magari ti sei trovata più volte a chiederti come fare per ottenere maggiore visibilità, farti conoscere di più da potenziali clienti e, perchè no, anche dai tuoi clienti attuali.

Oppure semplicemente per comunicare meglio i tuoi valori come professionista.

Ecco, tenere un blog ed aggiornarlo con costanza può essere un valido aiuto in questo senso. Non sei ancora convinta?

Continue reading Perchè il blog aziendale è uno strumento utile?

business online

Guadagnare come Assistente Virtuale: 5 servizi richiesti

Danielle Greason è una delle Assistenti Virtuali che seguo da qualche mese a questa parte.

E’ autrice del sito VA Lifestyle Design che offre training e corsi (in inglese) per chi vuole acquisire competenze online e lavorare virtualmente da ovunque.

Leggendo il suo blog ho trovato un articolo dal titolo e dal contenuto molto interessante: How to Make More Money as a Virtual Assistant: 5 In-Demand Services.

Il focus è su alcuni dei servizi web la cui domanda sta crescendo sempre di più: email marketing, gestione dei social media, supporto clienti, gestione del blog e creazione di landing page.

Personalmente ho trovato questo articolo utile e, nonostante ovviamente vi siano delle differenze tra la realtà italiana e quella americana, credo che alcuni concetti e suggerimenti siano validi anche qui in Italia.

Anche in questo caso si tratta di una traduzione più o meno letterale dell’articolo originale. Comincia a leggere subito che è un post succosissimo!

Continue reading Guadagnare come Assistente Virtuale: 5 servizi richiesti

Checklist del nuovo cliente: 6 punti da mettere subito in chiaro

Dopo ore ed ore trascorse a promuovere la propria attività e a farsi conoscere come professionista, finalmente i risultati tanto attesi fanno capolino: è arrivato un nuovo cliente.

Dopo l’entusiasmo sacrosanto del primo momento, l’angioletto della diligenza bussa alla porta. Non per smorzare quell’entusiasmo, ma perchè sa che adesso arriva la parte forse più complicata.

Tutti i nuovi contatti lavorativi sembrano estremamente promettenti da ogni punto di vista (o, almeno, così dovrebbe essere sennò che senso ha accettare?).

Ma, si sa, che le cose che fanno storcere il naso si presentano quando il lavoro inizia a tutti gli effetti. Per i motivi più diversi.

Spesso, ciò è dovuto alla mancata discussione di tutti i dettagli del caso, con l’alta probabilità di ritrovarsi a gestire una rapporto lavorativo che può peggiorare rovinosamente.

Continue reading Checklist del nuovo cliente: 6 punti da mettere subito in chiaro